Come approcciare nel Club-50plus: consigli per scrivere il primo messaggio.

Hai deciso di iniziare a utilizzare la nostra piattaforma per incontri ed amicizie over50. Il primo passo è fatto.

A questo punto probabilmente starai seduto davanti allo schermo pensando come impostare il tuo primo messaggio per contattare la persona che ti interessa. L’idea è quella di fare colpo, ma non conosci assolutamente la tua controparte. Cerchi il modo e il tono giusto per scriverle qualcosa di originale, che colpisca e che la renda curiosa di approfondire la conoscenza.

L’importanza del profilo per scrivere il primo messaggio.

Probabilmente, guardando e leggendo i profili degli iscritti al sito, ne troverai diversi di tuo interesse e ovviamente vuoi instaurare il primo contatto. Come fare? In teoria è piuttosto facile, in pratica è bene fare una certa attenzione ad alcuni aspetti, perché una parola o una frase sbagliata all’inizio, possono bruciare sul nascere il rapporto. Ricordati che siete due perfetti sconosciuti e che vi scoprirete poco a poco scrivendovi.

Innanzitutto, ti consigliamo di rivolgerti alla persona in modo molto personale, in questo modo sarà infatti più probabile ricevere una risposta che offra spunti per continuare e approfondire la conversazione. Prima di scrivere, leggi il suo profilo individuando i punti che avete in comune, poni domande che stimolino le risposte e creino una base comune di conversazione. Cerca di non scrivere troppo e mantieni uno stile incisivo e vivace.

Qualche suggerimento.

-       All’inizio, cerca di fare domande aperte in cui dimostri interesse nei riguardi dell’altra persona, evita invece quelle domande cui si possa rispondere solo con un sì o con un no, perché renderebbero più difficile proseguire la conversazione.

-       Costruisci le tue domande usando molti “perché, cosa, chi, come o dove”. L’obiettivo è infatti iniziare a conoscersi e, dato che ti stai muovendo in un mondo virtuale, devi affidarti principalmente alle parole.

-       Evita di fare troppi commenti sull’aspetto fisico e sull’attrattività della persona, rischieresti di passare per superficiale, soprattutto all’inizio. Quindi, domanda tanto ma, allo stesso tempo, rivela anche molto di te stesso, perché solo le persone aperte possono costruire un rapporto di fiducia e una relazione sincera. "L'onestà è la migliore politica" è un detto che esiste da molti anni. Ed esattamente lo stesso vale nel mondo degli incontri online, dove non mancano certo i modi per nascondersi. Attenzione però, perché al più tardi durante il primo incontro di persona, si scopriranno le carte.

-       Indipendentemente dall’argomento di cui stai parlando, poni attenzione alla forma, alla grammatica, alla punteggiatura e all’ortografia. Un testo non curato potrebbe lasciar intendere che non hai abbastanza interesse e tempo da dedicare all’interlocutore.

-       Non c'è una ricetta segreta per capire come l’altra persona reagirà al tuo messaggio di contatto, certo è però che un testo ben scritto, aumenterà le tue chance di successo.

Conclusioni.

Prima di dedicarti a scrivere, prenditi dunque il tempo di leggere il profilo dell’altra persona e riflettere. Questa fase preliminare non deve però influire sulla spontaneità del messaggio che invierai: ti serve solo a focalizzare l’attenzione sugli aspetti che potrebbero avviare la conversazione.

Le informazioni che ogni iscritto inserisce nel proprio profilo, costituiscono già una griglia per impostare il primo contatto.

Ecco perché noi del Club-50plus, suggeriamo caldamente di compilare con cura il proprio profilo, ponendo una particolare attenzione alla parte relativa alla descrizione di sé.

I profili “vuoti, non solo sono tristi e anonimi, ma rendono anche impossibile trovare degli spunti di dialogo e di contatto tra iscritti.

Considera che, soprattutto gli ultracinquantenni, tendono a prendere la questione molto seriamente, perché cercano un partner per una futura relazione d’amore o di amicizia fatta di interessi ed esperienze in comune.

L'amore a volte fa strani percorsi. Negli ultimi anni, molte persone probabilmente non si sarebbero mai incontrate, sono invece trovate in Internet, tramite i siti di incontro.

Se usato correttamente, il mondo degli incontri online offre infinite possibilità di conoscere nuove persone. Alcune rimarranno solo contatti virtuali, altre, con un po’ di pazienza e fortuna, potranno entrare a far parte della tua vita.

Foto: Trueffelpix/Adobe Stock

EMILIA31, 13.01.2022