I 5 trucchi per ottenere il massimo dalla chat

  • I 5 trucchi per ottenere il massimo dalla chat
    0  | 1566 Visite

    Facciamo intanto un passo indietro, la prima chat nasce nel 1988, ma é solo negli anni 90 che ottiene il suo successo, dapprima negli Stati Uniti e successivamente in Europa, Italia compresa. Ci ricordiamo tutti la diffusione di MSN Messenger prima dell´avvento di Facebook e successivamente quella di Facebook stessa. Ora tantissimi siti che offrono questa funzione e altrettanti sono gli utenti che trascorrono il tempo in questo spazio virtuale durante la propria giornata.

    La chat, a differenza dei messaggi privati, dove mittente e ricevente rispettivamente scrivono e leggono il testo in momenti diversi, offre il valore unico della comprensenza di due utenti in un dato momento e in un dato luogo (seppur virtuale). Perció la sua caratteristica esclusiva é l´immediatezza di poter raggiungere qualcuno, essere letto ed ottenere una risposta in tempo reale.

    La nostra chat é gratuita, semplice e veloce. Ci piace pensarla come un´agorá di scambio di flusso di pensieri, tra tutti i soci del Club che anche se sono online solo per pochi minuti “passano per un saluto” come ad un bar di quartiere. Ci sono i clienti abituali, che frequentano il bar e ordinano il “solito” e i nuovi clienti, che entrano dalla porta con cautela e chiedono il menu, scegliendo con calma qualcosa che soddisfi il proprio gusto. In ogni caso, sia per i piú esperti, sia per quelli alle prime armi, abbiamo pensato a qualche suggerimento per utilizzare la chat al meglio che forse non sapevate.

     

    Foto Profilo

    Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma la foto profilo é un elemento essenziale della vostra presentazione, in tutto il Club, ma specialmente nella chat. Infatti nella colonna sulla destra, si puó vedere l´icona con la foto degli utenti online in quel momento. Se non riconoscete nell´immediatezza un nickname, la prima cosa che andrete a fare é controllare il profilo dell´utente, in primis la foto. Se avete una foto buia, dove non vi si vede il volto, incoraggerete sicuramente meno persone a cliccare sul vostro nome e dunque a scrivervi :-) meglio qualcosa di colorato, con viso illuminato e un bel sorriso! Per rileggere i nostri consigli su come scegliere la foto profilo, ripassate qui.  

     

    Saluti & presentazioni

    In una chat pubblica, soprattutto quando affollata, spesso non si trova il coraggio di intervenire se non si conosce nessuno. Perció, é bene, come in una piazza vera e propria sempre salutare entrando ed uscendo dalla chat e, quando possibile, coinvolgere gli utenti online, soprattutto se appena iscritti, in modo che nessuno si senta escluso.

     

    Pazienza

    Abbiamo detto, é vero, che la caratteristica della chat é l´immediatezza, tuttavia ci dobbiamo ricordare che qualora non si ottenga una risposta nei primi minuti, non dovete perdere la calma e iniziare a scrivere compulsivamente  “ci sei?”. L´altra persona ne sarebbe sicuramente infastidita e potrebbe non gradire la vostra insistenza. Quindi anche se dovrete fare un enorme sforzo, piuttosto aspettate 5 minuti in piú senza apparire pressanti. L´altra persona, appena riagganciato il telefono/ uscita dal bagno/ terminato il caffé vi ringrazierá :-)

     

    La chat privata del Club 50Plus

    Per tutti gli utenti Premium del Club é possibile aprire anche una chat privata con un solo utente e cosí avere una conversazione lontana dagli occhi indiscreti. Come iniziare l´approcio? Innanzitutto dipende se avete giá scritto alla persona in questione oppure é il primo passo. La spontaneitá e un pizzico di ironia sono sempre le arme migliori per iniziare una conversazione privata, soprattutto tenendo conto che il vostro interlocutore vedrá una finestra pop-up aprirsi sullo schermo senza alcun preavviso, quindi dategli il tempo di reallizzare il nuovo mezzo di comunicazione (soprattutto se é nuovo nel Club) e quindi rispondervi.

     

    Appuntamento

    Avete appena finito di fare la spesa, rientrate in casa, accendete il computer in attesa di fare qualche chiacchiera con altri utenti in chat ma non trovate online chi speravate? Come negli incontri offline, anche per la chat, é utile fissare appuntamenti (piú o meno regolari) per essere sicuri di incontrare online tutti i vostri amici, e non solo!

     

    E voi che ne pensate della nostra chat? La usate frequentemente? Conoscevate giá il suo funzionamento o é stata la prima volta sul Club 50Plus? Scriveteci le vostre opinioni!

     

     

    Photo: © Fotalia - Karen Roach



    EMILIA31, 23.06.2016


Commenti

  • Questo articolo non ha ancora alcun commento.

Nuovi utenti



Impressum | Termini e condizioni | Privacy | Help e contatti | Partner | Programma per i partner | Storie d'amore | Stampa | Pubblicità | Lavora con noi
© 2005-2017 50plus-Treff GmbH