0 | 1637 Visite
Alla luce degli ultimi casi di truffa smascherati dalle indagini della Polizia italiana, penso sia utile ritornare sul tema „sextortion“ e „scammer“.
La “Romance scam” come la chiamano gli americani, è la truffa della storia d’amore. Colpisce coloro che cercano in rete l’anima gemella o un’amicizia e finiscono invece per cadere vittima di chi si finge follemente innamorato, ma intanto spilla loro denaro. Stiamo parlando dei cosiddetti “scammer”.
A livello mondiale questo business ha ormai raggiunto cifre di diverse centinaia di milioni di euro. Le nazioni più colpite dal fenomeno sono gli Usa, seguiti da Gran Bretagna, Giappone, Spagna e Germania. In Italia i casi sono in leggera ma costante crescita.
COME RICONOSCERE UNO SCAMMER:
Dietro i singoli truffatori c’è molto spesso un’organizzazione strutturata e specializzata con sede in diversi Paesi dell’Africa occidentale o in Asia.
Generalmente gli scammer maschili si presentano come vedovi, con una foto profilo presa dal web, appaiono molto attraenti e curati, si costruiscono l’immagine del partner perfetto dichiarando un’educazione universitaria e un lavoro prestigioso a livello internazionale (ingegneri, professionisti di vario genere o ex militari), dicono di risiedere all’estero e normalmente scrivono e comunicano in un inglese o francese di ottimo livello.
Anche gli scammer femminili si mostrano attrattive e seducenti nella foto, si dicono professionalmente impegnate come educatrici scolastiche, infermiere o dottoresse. La maggior parte si dichiara di nazionalità russa, ma in realtà molte provengono dal Sud America, dall’Asia o dall’Africa.
COME AGISCONO:
Una volta entrato in contatto con la persona prescelta, lo scammer instaura fin da subito un rapporto molto personale e coinvolgente e, per sottrarsi dall’ufficialità del sito nel quale è iscritto, chiede ben presto di continuare a comunicare tramite un indirizzo mail o un numero di telefono privato. Non vengono lesinate galanterie, romanticismo, tanti progetti sul futuro, telefonate e messaggi ad ogni ora del giorno e della notte. L’obiettivo è arrivare a far innamorare le proprie “vittime“ fino al punto di diventare una presenza irrinunciabile nella loro vita.
LA TRUFFA:
Dopo un periodo variabile ma mai troppo lungo, scatta la truffa vera e propria e viene avanzata la prima richiesta di denaro .
Lo scammer può chiedere un versamento su un conto bancario, ma frequentemente preferisce un trasferimento di contanti tramite i siti specializzati.
Quali sono le scuse più comuni addotte dallo scammer per giustificare la domanda di denaro?
- di trovarsi in viaggio d’affari in un paese lontano ed essere stato derubato di tutti i soldi e documenti.
- di non avere denaro a sufficienza per affrontare il viaggio e venire a trovare la persona di cui è “innamorato”.
-di avere un caro parente bisognoso di cure costose perché gravemente malato e di non disporre delle risorse finanziarie per poterlo aiutare.
-di avere problemi con il funzionamento della propria carta di credito.
Col progredire della comunicazione, le richieste alla vittima del raggiro diventano sempre più pressanti e i toni melodrammatici. Talvolta il truffatore arriva ad annunciare il proprio suicidio nel caso non venga aiutato.
LE REGOLE D’ORO PER METTERSI AL SICURO:
La regola principe rimane sempre e comunque quella di non aprire il proprio portafoglio, non fare versamenti e non comunicare i dati della carta di credito ad estranei. Per nessuna ragione.
Ed ancora:
1- Scegliere un sito di incontri serio e affidabile.
2- Comunicare solo tramite la piattaforma di incontri di cui si è membri, rimandando la corrispondenza tramite canali privati a quando si è ben sicuri dell’identità dell’altra persona.
3- In caso di dubbio, verificare su Google la foto e il testo postato dalla persona che vi ha contattati.
4- diffidare di un interesse sentimentale sbocciato in poco tempo e infarcito di troppo romanticismo.
5- chiedersi perché una persona in una situazione di emergenza finanziaria o personale scelga di chiedere aiuto rivolgendosi a qualcuno praticamente ancora sconosciuto invece che ai propri amici, parenti o colleghi.
6- pretendere un incontro di persona.
7- segnalare sempre all’amministrazione del sito i profili ritenuti sospetti.
Per garantire la sicurezza dei nostri iscritti, le foto e le descrizioni dei profili vengono esaminate e approvate singolarmente. I profili considerati non reali vengono bloccati ed espulsi. Viene inoltre vigilato che sulle piattaforme pubbliche (Forum, Chat, Blog) la comunicazione tra i soci avvenga nell’ambito della correttezza e del rispetto personale.
Conclusioni:
Le persone che sono rimaste vittime di questo tipo di truffa, raccontano che oltre al danno finanziario subito, l’aspetto più difficile da gestire sia stato quello psicologico. È infatti molto duro ammettere a se stessi di non essere riusciti ad accorgersi di ciò che stava succedendo e di aver continuato a dare credito per settimane o mesi a una figura fantasma.
La buona notizia è che seguendo senza deroghe le „regole d’oro“ che vi abbiamo suggerito e usando la dovuta prudenza, potrete dedicarvi in assoluta tranquillità alla ricerca dell’amicizia o dell’amore desiderato.
Foto: (c) 4girls 1Boy/fotolia.com
EMILIA31, 30.01.2019