5 consigli per il regalo di Natale perfetto!

Se state leggendo questo articolo e non avete ancora pensato ai regali di Natale per amici e parenti, siete giá in lieve ritardo sulla tabella di marcia ideale: ma se seguirete i nostri consigli e vi impegnerete nella sfida, non tutto é perduto.

Allora lista dei parenti/amici alla mano, con questi semplici consigli sarete pronti a fare i regali piú utili e apprezzati senza cadere nella banalitá.

1. Originale non é bello

Tra montagne di regali, ogni anno diventa sempre piú difficile fare un regalo davvero memorabile. Ma molto spesso un regalo davvero unico e originale, dopo l´entusiasmo iniziale di chi lo riceve, finisce dimenticato e inutilizzato. Diciamo che la stravaganza a lungo non paga.

Dite la veritá: quanti ne avete di regali del genere a casa?  Invece il bagno schiuma o la crema corpo di Bottega Verde senza infamia e senza lode l´avete usato fino all´ultima goccia. Alla fine siate sinceri, fare un regalo esageratamente originale é piú un atto egoistico che altro, il vero altruismo é regalare qualcosa che sappiamo l´altro utilizzerá di sicuro. Quindi meglio  moderare la vena creativa e puntare sul classico regalo “utile”.

2. Saper ascoltare

L´assioma saper ascoltare uguale regali azzeccati si rivela pressoché esatto ogni anno. Quindi il nostro consiglio é quello di non sintonizzarvi sulla partita quando la vostra partner vi parla di quello che ha visto nelle vetrine. Gli indizi per fare il regalo perfetto ci sono sempre, basta saperli cogliere – disseminati tra una conversazione e l´altra.

Consiglio: mentre raccogliete informazioni preziose, cercate di dissimulare il vostro interesse con altre domande che non c´entrano niente per depistare il vostro interlocutore sul vostro vero obiettivo.

3.Faidate

Ve la cavate bene ai fornelli e volete regalare qualcosa preparato da voi? Via libera a marmellate fatte in casa, verdurine sottolio e liquori. Regalateli alla vostra amica  che non riesce a fare a meno del reparto surgelati. Apprezzatissimi in questa stagione dell´anno sono anche i biscotti: dalle mini crostatine, allo zenzero e canella, ce n´é davvero per tutti i gusti e per confezionarli nel modo migliore basta comprare una bella scatola di latta dal tema natalizio e il gioco é fatto! Mentre per le conserve se usate i vasetti Bormioli, siete giá a metá strada perché sono giá belli di per sé, ma potete anche sbizzarrirvi con nastri e fiocchi e saranno perfetti.

4. Ha giá tutto!

Cosa regalare al nipote iper tecnologico che passa le giornate su internet e possiede giá qualsiasi prodotto sul mercato? Le card-regalo vengono in vostro soccorso.

Avete presente di cosa si tratta? Sono quelle carte rigide che si trovano alla cassa del supermecato o anche nelle librerie. Di solito si sceglie l´ammontare della cifra che si vuole spendere (partono da 5€ e si arriva oltre i 100€) e il sito/ negozio dove si puó utilizzare. I negozi online dove possono spendere questi voucher sono infiniti: dai classici Amazon (tecnologia, libri, musica e tanto altro) a Zalando (abbigliamento) fino alle piattaforme di musica in streaming (Spotify, Apple Music, Deezer).

Se volete dimostrargli quanto siete giovani (dentro) e stupirli con le vostre conoscenze nel campo della tecnologia, avrete il doppio vantaggio di renderli felici con uno minimo sforzo da parte vostra e potranno scegliere l´acquisto che preferiscono tra le infinite possibilitá che la rete consente.

5. L´importante é il pensiero

Si dice sempre così: che conta il pensiero, non il regalo vero e proprio. Secondo uno studio del 2012, pubblicato sul "Journal of Experimental Psychology", quando le persone ricevono un regalo inaspettato, anche piccolo (magari un segnalibro comprato nello shop di un museo), lo apprezzano molto di più rispetto ad un regalo pensato ed elaborato. Perché è la prova che in quel momento il nostro pensiero era rivolto a loro e quindi non importa più la forma o la dimensione dell'oggetto ma cosa quest'ultimo rappresenti per noi.

Photo: © Fotalia  - Ramona Heim

EMILIA31, 09.12.2015

0 | 14.12.2015 16:15

Lega del filo d'oro
Medici senza frontiere

0 | 14.12.2015 16:11

Savethechildren(nutrizione e cure mediche,accoglienza ai bambini orfani di guerra,adozioni a distanza)
Airc
Fai
Sightsavers(per malattie che portano aa cecita' ma curabili con poco)

EMILIA31
0 | 14.12.2015 10:13

Ciao giorgia17,
Ottime idee anche le tue!
Se conosci qualche causa particolarmente interessante, inserisci pure un link o scrivi un blog apposito :-)
Buona navigazione!

0 | 10.12.2015 15:05