0 | 2406 Visite
In questi tempi di trasformazioni politiche e sociali sia nel Belpaese che a livello internazionale, guardiamo il mondo trasformasi come qualcosa che non ci appartenga piú con un profondo senso di scoraggiamento. La politica, la societá, le scelte dei millenials: tutto é permeato nell´incertezza. Recepiamo le cattive notizie al TG e ci sentiamo inevitabilmente inermi.
Come ci si puó sentire “bene” in tempi difficili? Cosa significa, poi, stare bene? Vediamo insieme quali punti ci fanno vivere meglio con noi stessi, specialmente nella mezza etá.
Perdere il controllo
Ad una certa etá ci si accorge che non si é invincibili, che non tutte le sfide sono fatte per ssere vinte, ma anche arrendersi ha un suo valore: quello della presa di coscienza. L´accettazione die propri limiti passa per la presa di coscienza dell´impossibilitá di controllare ogni cosa. Tanti spiacevoli eventi accadono giornalmente nelle nostre vite e non possiamo controllarli, bensí accettarli.
Questo non vuol dire diventare passivi e inermi nei confronti dell´ambiente che ci circonda, ma visto che tempo ed energie sono limitate é bene scegliere meticolosamente le proprie battaglie.
Le piccole cose
Il concetto di abbastanza é un rimedio contro l´aviditá. Concentrare la propria quotidianitá sulle piccole cose é un toccasana per l´umore. Questo vuol dire apprezzare i piccoli gesti dalle persone che ci circondano e crearne altrettanti verso noi stessi. Quindi prendiamo la vita concentrandosi sulle piccole cose di ogni giorno che sono le più importanti per noi, soprattutto apprezzando ciò che abbiamo,e non ciò che ci manca, coccolandoci e facendo ciò che ci piace, senza correre troppo perché il tempo passa in fretta! I grandi problemi del sistema lasciamoli a chi la capacità, la forza e la possibilità per credere di risolverli, noi possiamo dare solo un piccolo importante contributo.
Relazioni
Essendo il tempo il bene piú prezioso ma al contempo piú raro, quello che possiamo fare per il nostro meglio é fare spazio alle persone che amate e di cui apprezzate la compagnia. Allontanate chi cerca polemica o attenzioni. Ogni relazione é come il vostro piccolo orto: va annaffiato giornalmente e ogni piccolo gesto aiuta la crescita delle piantine.
Photo: © Fotalia - jd-photodesign
EMILIA31, 13.10.2016