Tanto non durerà...

Tanto non durerà...

1 | 2002 Visite

Perché molti uomini apprezzano le donne mature? 

Il fatto che agli uomini più anziani piacciano le giovani donne non stupisce nessuno. 

Ma quando è lei ad essere più grande di lui, improvvisamente sorgono mille domande e pregiudizi: cosa vuole dal giovane? E cosa ci vede lui in una donna più grande? Sebbene, secondo la sociologa Ursula Richter, in un matrimonio tedesco su cinque l'uomo sia più giovane della donna, questo modello d'amore è ancora visto in modo critico.

 

Madonna e Guy Ritchie hanno dieci anni di differenza, Demi Moore e il cocchiere Ashton ne hanno 15 di anni. Le storie d'amore delle celebrità riflettono una tendenza sociale che esiste da anni: Sempre più donne amano gli uomini più giovani, dice Richter. Se un tempo questa forma d'amore era considerata un'eccezione, oggi è molto diffusa.

 

Le donne mature non hanno bisogno di un uomo che le sostenga e badi a loro.

Secondo la sociologa, questo ha a che fare con il cambiamento dell'immagine della donna: le donne moderne sono emancipate e decidono ciò che è bene per loro indipendentemente dai vecchi schemi di ruolo. Mentre le donne delle generazioni passate vedevano ancora il loro partner come sostegno e protezione, le donne moderne vivono in modo indipendente, sono finanziariamente autosufficienti, ben istruite e hanno una professione che le rende autonome.

La scelta del partner cade quindi spesso su un uomo più giovane. La nuova generazione di uomini è cresciuta con madri emancipate e conosce la parità dei diritti, dice Richter, cosa che le donne apprezzano molto. Al contrario degli uomini della loro stessa età o più anziani che sono spesso ancora bloccati in vecchi modelli. Il partner più giovane è naturalmente coinvolto nella gestione della vita di coppia e famigliare, cucina, fa il bucato ed è capace di sorprendere la compagna con spontaneità. I giovani uomini sono affascinanti per la loro flessibilità, dice la terapista di coppia Claudia Sies. Un picnic in campagna, il viaggio del fine settimana a Parigi: le donne godono di questa libertà e vivacità che sanno regalare alla relazione.

 

Cosa piace agli uomini di una partner più matura?

Inanzitutto la sicurezza in se stesse che esprimono anche a livello sessuale. 

Gli uomini più giovani sono affascinati dal carisma delle donne mature, dice lo psicologo statunitense Jan Sinnott della Towson State University di Baltimora. I giovani uomini pensano che sia meraviglioso che le donne sappiano quello che vogliono e non abbiano bisogno di qualcuno che le guidi nella vita. Le donne più giovani spesso non riescono a tenere il passo: troppo indecise e immature per gli uomini che cercano donne forti.

 

Questo vale anche per il sesso: a partire dai 35 anni, le donne sono nel fiore degli anni e portano con sé molta esperienza, dice Seis, senza insicurezze o vergogna. Più freschezza, più spontaneità, meno stress: la differenza di età è un bene per molte coppie - contrariamente a tutte le previsioni, dice Sinnott. Le donne si sentono ringiovanite anche grazie al partner più giovane. Tali relazioni sono più armoniose e durature di quanto generalmente si possa pensare.

Purtroppo le donne che si trovano coinvolte in questo tipo di relazione, spesso devono ancora subire le profezie di sventura della famiglia o degli amici: "Tanto non durerà a lungo" o "Ne troverà presto una più giovane".

Richter avverte le donne di non prendere sul serio queste parole: "Lasciate parlare la gente, godetevi la vostra felicità!" 

E se avete dei dubbi? "Rimarrò abbastanza attraente per lui con il passare degli anni? Cosa succederà quando avrò 60 o 70 anni?". Il consiglio è di non mettere in discussione la decisione del partner più giovane che ama perché ha fatto la sua scelta.

Una donna deve rimanere se stessa, evitando comportamenti giovanili fuori luogo solo per dimostrare qualcosa a lui o a se stessa. Girovagare per le discoteche per notti intere, accamparsi ai festival sono cose da non fare se non fanno parte della propria personalità. 

La libertà di entrambi è importante: la fiducia è l'essenza e la fine di tutto, aggiunge Seis. Mettendo costantemente in discussione la decisione del partner, dimostrare insicurezza e gelosia, non fanno altro che mettere a dura prova il rapporto.

 

 

Foto: eric/Adobe Stock 

EMILIA31, 30.07.2020