3 | 3954 Visite
Tutti noi siamo passati attrverso una rottura difficile con conseguente difficoltá di dimenticare l´ex partner. La scienza della forza di volontá puó essere applicata ad una dipendenza amorosa come la rottura di una relazione ed il pensiero dell´ex? La dottoressa Kelly McGonigal, docente di psicologia clinica all´universitá di Stanford University e specializzata sulla connessione mente-corpo, spiega quali sono gli atteggiamenti sbagliati da assumere e come affrontare al meglio il pensiero dell´ex.
Perché siete ossessionati con l´ex
Come mai é cosí dura dimenticare un ex? Anche quando la relazione finisce, la connessione che avete condiviso non si cancella facilmente dalla vostra mente o corpo (eh sí, la chimica sopravvive al legame).
Tutto ció che vi ricorda l´ex puó riportarvi un flusso di emozioni. Essere single puó anche offuscare la vostra memoria. Potreste ricordare la relazione concentrandovi solo sugli apetti positive e nessuno dei negativi. Anche se la storia é stata un vero e proprio disastro, non vorrete credere di aver perso il vostro tempo e cuore su chi non ne valeva la pena. Potreste persino tentare di nascondere il rimpianto. E se la relazione fosse andata bene cosí com´era e non troverete mai nessun altro? Come ogni cambiamento difficile, sostituire le precedenti abitudini richiede una notevole dose di autocontrollo e un pizzico di autoaccettazione.
Trovare un modello
La scienza dimostra dimostra che si puó trarre forza di volontá dalle persone che ammiriamo, e fortificare la nostra determinazione semplicemente cercando di pensare a come si comporterebbero al posto nostro. Basta guardarsi attorno: cinema, musica, media, ma anche colleghi e amici. Chi é il vostro esempio di persona forte che si é ricostruito la propria vita? Portalo/a alla mente e cerca di imparare dai suoi passi, seguendo l´esempio ogni volt ache avete la tentazione di telefonare al vostro ex.
Un nuovo scopo
Il modo migliore per sbarazzarsi delle cattive abitudini é trovare una nuova “dipendenza”. La brutta notizia é non potete spendere un intero stipendio in shopping. Quindi come si sostituisce la mancanza dell´ex senza lanciarsi in una nuova relazione? Trovare un nuovo obiettivo – come la corsa, volontariato, l´home décor – o rivalutate una vecchia passione rimasta in sospeso. Perció invece che pensare all´ex ritinteggiate il soggiorno o date una bella pulita alla vostra auto.
Prendersi cura di sé
Lo stress é il fattore N.1 per qualsiasi dipenza, incluse le vecchie fiamme. Sentirsi sopraffatti, esausti o ansiosi mette in moto un meccanismo psicologico di connessione e una smania per quello che gli psicologi chiamano “confort da contatto”. Lo stress vi rende altresí concentrati solo sull´alleviamento del dolore e non sui potenziali rischi. Quindi sarete piú inclini ad immaginare un episodio romantico e dimenticare la vergogna o il rimpianto. Anticipare lo stress puó aiutare a prendersi cura di sé: fare una telefonata all´amica/o che vive lontano, prenotare un massaggio, prepararsi un bel bagno caldo o qualunque cosa che possa calmarvi i nervi e coccolare lo spirito.
L´effetto contrario
C´é un metodo garantito per fare in modo che non dimentichiate mai il vostro ex: cercare a tutti i costi di cancellarlo dalla mente. Gli psicologi anglosassoni lo chiamano "l´effetto dalla barba bianca". Se provate a non pensare ad una barba bianca, ecco che apparirá subito nella vostra testa senza neanche che ve ne accorgiate. E´sceintificamente provato per tutti i generi di tentazioni.
Le persone a dieta che cercano di non pensare alla cioccolata, ne diventano ossessionati (e ne mangiano molta di piú). I fumatori che cercano di non pensare alle sigarette, finiscono per fumarne di piú. Uno studio ha infatti rivelato che se si prova a non pensare all´ex, si é piú inclini a sognarlo/a. Perció quando ripensate all´ex, niente panico! Non prendetelo come un segno del destino o un fatto da raccontare subito al terapista. Ricordatevi sempre il perché é un ex, e concentrate la vostra attenzione su qualcuno a cui tenete veramente - voi stessi.
E voi che ne pensate? avete una tattica post-rottura? Qual é il metodo secondo voi migliore? Scrivetecelo nei commenti!
Foto © Fotalia - ryanking999
EMILIA31, 17.03.2016