Sesso dopo gli "anta": alcuni aspetti pratici

Sesso dopo gli "anta": alcuni aspetti pratici

0 | 506 Visite

Nel Kamasutra la maggior parte delle posizioni sessuali proposte ha una componente acrobatica che le rende impraticabili praticamente a qualsiasi età. Ma sappiamo che qualsiasi posizione sessuale si può adattare alle diverse esigenze. 

Per esempio, lo sapevate che il mal di schiena comporta una significativa diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali di coppia per l'84% degli uomini e il 73% delle donne? 

Dolori alle articolazioni, ridotta flessibilità, male alla schiena sono solo alcuni dei fastidi che insorgono quando si entra in un’età più matura. Con l'avanzare dell'età, spesso si sperimenta anche una diminuzione della libido generale, che può portare a una ridotta lubrificazione per la donna (anche per via della menopausa), a una minore sensibilità delle zone erogene e a un periodo di eccitazione più lento per entrambi I sessi. Ciò può causare orgasmi più brevi o di minor intensità, frequenza o addirittura alla loro totale assenza.

 

Un nuovo tipo di contatto fisico

Se con l’avanzare dell’età la spinta biologica si va affievolendo, per contro, permane il bisogno di relazione, tenerezza e affetto che trova nel contatto fisico con l’altro, e nella condivisione intima di pensieri, sentimenti, emozioni, una modalità di soddisfazione insostituibile.

Se è vero che talvolta ci bastano livelli di eccitamento e di soddisfazione relativamente bassi per raggiungere l’orgasmo, in realtà tutti abbiamo anche provato esperienze sessuali molto profonde e non misurabili dagli spasmi nervosi o dalle contrazioni muscolari provocate da un orgasmo.

I sentimenti, più delle sensazioni fisiche, hanno un’influenza straordinaria sulla funzione genitale.Toccare ed essere toccati, con passione e sensibilità, è uno dei modi più efficaci per sentirsi bene con il proprio partner, anche quando la risposta genitale è meno intensa di un tempo.

La sessualità comincia con il gioco della seduzione: uno sguardo, un sorriso, accarezzarsi, toccarsi, sussurrarsi, funziona sempre, ad ogni età. E ancora, godersi i preliminari, parlare dei propri desideri e delle proprie aspettative ed essere attenti ai bisogni dell’altro. 

L’apice sessuale, invece, ha molto a che fare con l’interiorità della persona e con la sua capacità di vivere l’intimità e di sostenerla nel corso della propria vita. L’erotismo, il desiderio e l’unione emotiva possono quindi compensare la diminuzione delle spinte ormonali e delle risposte riflesse, problemi comunque superabili con l’ausilio di lubrificanti, con una stimolazione tattile più intensa o con l’ausilio di farmaci, questi ultimi solo sotto controllo medico).

 

Il desiderio sessuale non scompare con l’età.

Il desiderio sessuale non scompare con l'età, e non saranno quindi i deficit fisiologici a limitare la voglia di fare sesso. 

Con un po' di attenzione, ci sono modi per godersi l'intimità attraverso posizioni sessuali riadattate in base all’età. La penetrazione non è tutto nel sesso, anzi: ci si può concentrare anche sul piacere dei preliminari, sui baci, sulle carezze, sul sesso orale reciproco… 

Tornando dunque al lato fisico, di seguito vi indico le posizioni che secondo la sessuologia sarebbero le preferite dalle donne over 60. L'elenco non è ovviamente esaustivo e se volete, potete scrivere nei commenti le vostre esperienze e i vostri commenti.

 

Missionario

Per la donna questa posizione è ottima, perché stando sotto non fa troppa fatica, sempre che non vi siano problemi all’anca nell’apertura delle gambe, le quali però si possono tenere anche semi chiuse, durante la penetrazione. Se risente di dolori lombari, si può posizionare un cuscino sotto la schiena. Per lui va bene solo se non vi sono problemi alla schiena o alle braccia, in quanto deve sostenersi proprio su esse.

Doggy style

Posizionando dei cuscini sotto i gomiti della donna, la tipica posizione in quadrupedia da dietro va bene perché consente una penetrazione più profonda, quindi con una maggiore stimolazione del punto G. Se i due partner sono in sovrappeso, questa posizione è suggerita poiché non presenta criticità scomode per entrambi i partner. 

Cowgirl 

Ovvero la classica posizione con lei sopra. È comoda per entrambi, in quanto lei può gestire le spinte per una maggiore stimolazione, mentre lui sta comodamente sdraiato sotto. Se lei lo ritiene più comodo, può appoggiarsi sulle mani per un maggior sostegno, consentendo a lui una migliore visuale per la stimolazione del clitoride. Se vi sono dei problemi di eiaculazione precoce, questa posizione è indicata in quanto favorisce il controllo del riflesso orgasmico. 

Cucchiaio

Questa posizione è il massimo della coccola a ogni età. Facilità l’intimità e la vicinanza dei corpi in diversi punti. È accogliente e accudente, consente la penetrazione in uno stato di comfort assoluto, di abbracciare, di stimolare i capezzoli o il clitoride. 

Con un supporto

Ovvero quando lei è seduta sopra il tavolo o su una sedia. Consente quindi la penetrazione in piedi o in generale eretta, ma senza la sospensione a carico di lui del corpo femminile. O senza che lei debba stare in piedi tutto il tempo.

 

Foto: auremar/ Adobe Stock

 

EMILIA31, 12.12.2024